Amori e Crimini a Corbetta

Quando:
8 Novembre 2014@10:00–11:00
2014-11-08T10:00:00+00:00
2014-11-08T11:00:00+00:00
Dove:
Biblioteca comunale
Via Guglielmo Oberdan
20011 Corbetta MI
Italia
Contatto:
Biblioteca comunale
024543154

A Corbetta, sabato 8 novembre alle 11.00, si presenterà “Amori e Crimini”, un libro di Danilo Lenzo (giornalista, blogger e scrittore), edito da RIO Edizioni di Mantova. L’evento culturale si svolgerà nella Biblioteca civica “Ugo Parini” (piazza XXV Aprile, n. 10), nell’ambito dell’iniziativa comunale “Presenta il tuo libro in biblioteca”. Interverranno l’autore Danilo Lenzo e il deputato Francesco Prina.

Ambientato tra la Sicilia e la Lombardia, Amori e Crimini offre uno spaccato crudo e realistico della società attuale, tra corruzione politica e infiltrazioni mafiose, crisi di valori e voglia di riscatto.

I protagonisti sono persone perbene affiancate da personaggi malvagi e figure ambigue che vivono nella “zona grigia”, terra di mezzo tra il bene e il male.

Si racconta di giovani amanti, di un barbone che recita poesie, di un instancabile prete di periferia, di una prostituta bellissima, di politici e faccendieri senza scrupoli e di spietati criminali i cui tentacoli arrivano ovunque, decidendo innumerevoli destini. È un viaggio nella profondità dei vizi e delle virtù di un Paese sulla via del declino.

Personaggio principale è Davide Rossi, conduttore radiofonico e organizzatore di eventi, figlio di un giornalista che viene ucciso da killer della mafia per aver scoperto un traffico illecito di rifiuti tra il Nord e il Sud. Ironia della sorte, il ragazzo si innamora di Claudia Romeo, figlia unica di un affermato manager che è in realtà il più potente boss della ‘ndrangheta in Lombardia. La ragazza non sospetta neanche delle attività criminali del padre che controlla davvero tutto, dalla politica all’economia.

La storia d’amore tra Davide e Claudia è contrastata da più parti, in primis da Domenico Critelli, “white collar criminal” che inizia la scalata al potere e al controllo delle cosche guidando prima l’articolazione militare dell’organizzazione nella provincia milanese e successivamente i rapporti con il mondo politico.

La storia di “Amori e Crimini”, ricca di personaggi e situazioni complesse, inizia nella borgata Santa Lucia, quartiere storico di Siracusa, per poi continuare nella metropoli milanese. Nel libro l’amore infiamma, stupisce, riempie di gioia il cuore o uccide senza pietà. Ma proprio i legami affettivi sono il filo conduttore e l’unica via di uscita per sopravvivere alle difficoltà di una società che affronta il Terzo Millennio tra insicurezza e disillusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.